San Leo, storia e misteri vicino a Cattolica

San Leo, storia e misteri vicino a Cattolica

San Leo è un meraviglioso borgo medievale a 30 minuti da Cattolica, situato su un’altura rocciosa. Nel corso del tempo è stato conteso dalle signorie dell’epoca, come i Malatesta e i Montefeltro, per la sua posizione strategica che oggi regala una vista mozzafiato sulle vallate circostanti.

Il fulcro del paese è il centro storico, da esplorare passeggiando tra le viuzze, le piccole case e i preziosi monumenti storici. I più importanti sono il Duomo considerata una delle poche testimonianze dell’architettura romanica, la Pieve di Santa Maria Assunta che è la chiesa più antica della cittadina, la Torre Civica di epoca romana dal suggestivo panorama e il Forte di San Leo una fortezza militare costruita nel 1441 dai Montefeltro e carcere dal 1631, che attualmente ospita un magnifico museo di armi.

Non mancano i ristoranti dove provare i prodotti locali come il Grigione di San Leo o la piadina romagnola. Alla fine di un buonissimo pasto potete provare il Balsamo di Cagliostro, un liquore alle erbe che prende nome da un misterioso alchimista prigioniero della Fortezza.

Torna alla pagina precedente