Cosa fare in estate: una gita a San Marino

Cosa fare in estate: una gita a San Marino

San Marino si raggiunge con 40 minuti di macchina da Cattolica ed è una meta perfetta da visitare in una soleggiata giornata estiva.

Storia e cultura
Il centro storico saprà affascinarvi tra le piccole vie e piazze, tra cui l’iconica Piazza Libertà spesso rappresentata sulle cartoline turistiche sammarinesi con una meravigliosa statua centrale. Risiede nel centro anche il Palazzo Pubblico, dove si svolge la vita politica e le cerimonie ufficiali, decorato con importanti effigi di personaggi famosi e lapidi commemorative. Tra le strade della città si trovano anche musei pubblici e privati in grado di stupire grandi e piccini.

Shopping
Il centro di San Marino è l’ideale per un fantastico shopping nei numerosi negozi di gioielli, orologi e abbigliamento. Non mancano graziose botteghe artigianali portano avanti le antiche tradizioni nella lavorazione del pizzo, ceramica e vetro.

Specialità del territorio
Per assaporare i piatti tipici del territorio basterà fermarsi in uno dei tanti ristoranti tra le vie del centro.
Per esempio consigliamo dei buonissimi strozzapreti con carne e formaggio accompagnati dai vini locali come il Sangiovese e il Brugneto o provare la piadina sammarinese, molto più sottile della piada classica. Non mancano deliziosi dessert per concludere il pasto, come la torta Tre Monti: cialde rotonde farcite con crema pasticcera, cacao e nocciole.

Torna alla pagina precedente