Pennabilli e l’Orto dei Frutti Dimenticati

Pennabilli e l’Orto dei Frutti Dimenticati

Un’oretta da Cattolica per raggiungere Pennabilli e immergersi in uno dei luoghi più famosi della città: l’Orto dei Frutti Dimenticati.
Fa parte del museo diffuso ‘’I Luoghi dell’Anima’’ di Tonino Guerra, espressione del suo pensiero, in cui viene preservata la flora spontanea che ci circonda.

L’Orto dei Frutti Dimenticati è un magnifico giardino dove verrai accolto da freschi profumi e sapori in mezzo al verde, una vera riserva di arbusti e alberi da frutto originari del territorio come mele, uva spina, giuggiolo, pera cotogna, more e mirtilli.

Oltre a custodire la biodiversità delle piante del territorio accoglie anche opere e sculture di Tonino Guerra e altri artisti contemporanei.
Tra le più suggestive troviamo il ‘’Rifugio delle Madonne dimenticate’’, un’altra tappa dei luoghi dell’anima, un muro dove sono state appese numerose cellette in terracotta o ceramica colorata raffiguranti la Madonna. Ciascuna è stata creata e dipinta da diversi artisti provenienti da ogni parte di Italia e non solo.

Un’altra creazione importante è la ‘’Meridiana dell’Incontro’’ una delle tante meridiane che si trovano per le strade di Pennabilli, insieme formano ‘’La Strada delle Meridiane’’ un’altra tappa davvero imperdibile!

Torna alla pagina precedente