Preventivo Prenota

Rocche, fortezze e leggende

dell'entroterra romagnolo

Monumenti antichi tra le vallate romagnole e marchigiane che, grazie alla loro lunga storia, hanno dato origine a molte tradizioni popolari tramandate oralmente nel tempo.

La Rocca di Montefiore custodisce una tra le storie più romantiche del territorio, l’amore tra la giovanissima vedova Costanza Malatesta e il lanciere tedesco Ormanno. Dalla ingiusta fine, lo zio di Costanza non era d’accordo con la relazione tanto assassinare i due amanti.

La Fortezza di San Leo è stata costruita in epoca medievale dai Montefeltro come difesa in battaglia. Nel tempo è stata convertita in una prigione, dando origine ad una storia su un misterioso prigioniero, il Conte di Cagliostro. Mago, medico o ciarlatano era un uomo avvolto del mistero che fu imprigionato per eresia.

Il Castello di Montebello racchiude una delle leggende più amate del territorio, la Leggenda di Azzurrina. Una bambina albina dagli occhi azzurri come il cielo abitava nascosta in quel castello e nel giorno del Solstizio d’Estate si perse nei sotterranei seguendo una palla di stracci. Ancora oggi ci sono persone che giurano di sentire la sua voce.

Parole preziose
Parole preziose

Ottimo posto, tranquillo, pulito, personale cortese, colazione ben fornita e la spa da urlo. Penso sia uno di quei posti dove tornare ogni anno per staccare la spina e ricaricarti!
Noi abbiamo un cagnolino e anche lui si è trovato benissimo. Ci torneremo sicuramente.

Cinzia C. da TripAdvisor

Ho soggiornato 2 notti per lavoro (non è la prima volta e non sarà l’ultima!)
Servizi accessori eccellenti: vasca idromassaggio incluso nella prenotazione della camera nella terrazza all’ultimo piano! Parcheggio gratuito in un cortile adiacente all’hotel.
Personale gentilissimo, cordiale e sorridente !

Dante B. da TripAdvisor

Super consigliato! Ha davvero tutti i servizi necessari. La colazione è continentale molto buona e ricca. La camera è comoda e confortevole. La pulizia è ottimale.
La piscina in terrazza è stupenda. Ci sono due vasche idromassaggio con acqua a 25 gradi. Bellissima esperienza.

Valeria C. da TripAdvisor