Preventivo Prenota

Curiosità sul territorio:

una storia d'amore a Gradara

Il territorio nei dintorni di Cattolica è da sempre in grado di far sognare grandi e piccini con le sue storie e leggende. Oggi ti vogliamo portare a Gradara, per raccontarti di una storia che parla di un amore alla quale siamo particolarmente affezionati.
Narra della relazione tra Francesca Da Rimini, la sposa di Gianciotto Malatesta, e il cognato Paolo Malatesta, iniziata mentre leggevano un libro riguardante la storia tra Lancillotto e Ginevra. Un amore dalla triste fine, ma sempre pronta a lasciarti con il fiato sospeso.
Visitando il borgo è possibile vivere i luoghi dove si è svolta questa vicenda. Un esempio è il Castello di Gradara, basta camminare attraverso i saloni e le stanze che ancora conservano lo splendido mobilio dell’epoca e arazzi, ripercorrendo la loro storia fino ad arrivare alla suggestiva camera di Francesca dove è ancora visibile la botola usata come passaggio da Paolo per i loro incontri.
Molti pittori e scrittori si sono ispirati a questo fatto, che si dice sia veramente accaduto, tra i più famosi c’è Dante Alighieri che lo cita nella Divina Commedia.

Se ti è piaciuta non resta che venire a visitare personalmente questo borgo medievale, ancora custodito da alte mura per un vero tuffo nel passato!

Parole preziose
Parole preziose

Ottimo posto, tranquillo, pulito, personale cortese, colazione ben fornita e la spa da urlo. Penso sia uno di quei posti dove tornare ogni anno per staccare la spina e ricaricarti!
Noi abbiamo un cagnolino e anche lui si è trovato benissimo. Ci torneremo sicuramente.

Cinzia C. da TripAdvisor

Ho soggiornato 2 notti per lavoro (non è la prima volta e non sarà l’ultima!)
Servizi accessori eccellenti: vasca idromassaggio incluso nella prenotazione della camera nella terrazza all’ultimo piano! Parcheggio gratuito in un cortile adiacente all’hotel.
Personale gentilissimo, cordiale e sorridente !

Dante B. da TripAdvisor

Super consigliato! Ha davvero tutti i servizi necessari. La colazione è continentale molto buona e ricca. La camera è comoda e confortevole. La pulizia è ottimale.
La piscina in terrazza è stupenda. Ci sono due vasche idromassaggio con acqua a 25 gradi. Bellissima esperienza.

Valeria C. da TripAdvisor