Preventivo Prenota

Tra storia e leggenda:

la fortezza di San Leo

Lo sapevi che basta spostarsi un po’ verso l’entroterra per raggiungere San Leo, uno dei luoghi più belli vicino a Cattolica.

Un borgo medievale ricco di storia e numerosi monumenti da visitare. Il più famoso è il forte di San Leo, situato su uno sperone roccioso, regala panorami mozzafiato su tutte le vallate romagnole e marchigiane.
Costruito nel 1444, da allora ha cambiato diversi ruoli: castello, fortezza e prigione per prigionieri politici ed eretici. Oggi si può entrare per ammirare le diverse stanze tra cui le celle della prigione. La più suggestiva è la Cagliostrina, una cella sotterranea senza finestre con solo una botola nel soffitto, che ha ospitato il prigioniero più conosciuto e misterioso della fortezza, Giuseppe Balsamo da Palermo. Considerato mago, alchimista e da alcuni ciarlatano, venne condannato per eresia…anche se non ci sono fonti storiche certe su questo personaggio.
In suo onore il giorno della sua morte, ogni anno si svolge il Festival AlchimiAlchimie. Il Forte oggi è considerato una delle strutture militari meglio conservate e custodisce nelle sue sale una collezione di armi antiche e moderne.
Vieni a trovarci…ad attenderti un vero tuffo nel passato!

Parole preziose
Parole preziose

Ottimo posto, tranquillo, pulito, personale cortese, colazione ben fornita e la spa da urlo. Penso sia uno di quei posti dove tornare ogni anno per staccare la spina e ricaricarti!
Noi abbiamo un cagnolino e anche lui si è trovato benissimo. Ci torneremo sicuramente.

Cinzia C. da TripAdvisor

Ho soggiornato 2 notti per lavoro (non è la prima volta e non sarà l’ultima!)
Servizi accessori eccellenti: vasca idromassaggio incluso nella prenotazione della camera nella terrazza all’ultimo piano! Parcheggio gratuito in un cortile adiacente all’hotel.
Personale gentilissimo, cordiale e sorridente !

Dante B. da TripAdvisor

Super consigliato! Ha davvero tutti i servizi necessari. La colazione è continentale molto buona e ricca. La camera è comoda e confortevole. La pulizia è ottimale.
La piscina in terrazza è stupenda. Ci sono due vasche idromassaggio con acqua a 25 gradi. Bellissima esperienza.

Valeria C. da TripAdvisor